Introduzione ai nuovi modelli di business delle imprese socialmente innovative

di Federico Spazzoli

Mi chiedo spesso se l'innovazione sia un'invenzione di pochi o sia alla portata di tutti e quindi un mezzo appropriato per modificare la genesi di progetti, strutture sociali e economiche o altro.
L'esempio delle organizzazioni non profit, così spesso bistrattate ma anche consapevolmente e inconsapevolmente carenti su molti aspetti organizzativi e strategici, può essere un esempio di qualche interesse a riguardo dell'innovazione di processo, quella forse più complessa e difficile da realizzare, nelle grandi organizzazioni ad esempio.
Le ONP, organizzazioni non profit, hanno spesso una buona visione del futuro, mancano quasi sempre di strategia operativa, ma fanno dell'empatia, della leadership, della motivazione e della creatività, i propri cavalli di battaglia per fare molto con poco: tante attività, iniziative, progetti e tanto altro, con budget limitatissimi, a volte senza budget.
Sei un leader vero o presunto tale? Sei un buon motivatore? Utilizzi al meglio la creatività per migliorare il contesto relazionale e produttivo?
Immagina di essere il direttore marketing e comunicazione della tua azienda: non hai un budget, hai poche persone che lavorano per te, hai una buona reputazione, on line e fisica. Come pensi di realizzare la prossima campagna per aumentare il consenso e le vendite su un nuovo prodotto che stai per lanciare nelle prossime settimane?
I dirigenti di organizzazioni for profit rimarrebbero a bocca aperta, cosa realmente avvenuta quando li ho intervistati alcuni anni fa e sto parlando di grandi aziende nazionali e internazionali da Milano alla Sicilia.
Molti leader di organizzazioni non profit invece si trovano perfettamente a proprio agio in questa situazione che, diciamolo, è la regola nelle piccole e medie organizzazioni senza scopo di lucro.
Ecco allora che alcuni temi tipici delle organizzazioni non profit possono da un lato rafforzare reali e concreti processi di innovazione di processo, dall'altro consolidare pratiche gestionali che il tradizionale settore for profit ha, colpevolmente, per troppo tempo trascurato e snobbato.
Di tutto questo e di molto altro parleremo al Master in management e gestione delle imprese socialmente innovative.