L'accoglienza e la forza della Sicilia

intervista a Viviana Pitino, Territorial Advisor per Fairsud

Uno degli aspetti interessanti del Sud-Est della Sicilia è la capacità di rinascere che hanno avuto i nostri antenati, dopo il terremoto del 1693, infatti, non si sono arresi ed è grazie a loro che oggi abbiamo questo straordinario patrimonio culturale e architettonico.

E proprio per questo noi dobbiamo proteggerlo, comunicalo e viverlo in modi nuovi con le nuove generazioni.

Il progetto FAIRSUD, infatti, ha creato una rete di realtà connesse al mondo del non-profit, ma aperta anche al for profit, perchè questi due mondi possano comunicare.

Il progetto FAIRSUD vi farà conoscere e toccare con mano esperienze e storie legate a questo mondo etico legate al territorio e cresciute qui.

Una delle cose che accomuna tutte le parti della Sicilia è l'ospitalità, una delle testimonianze di questa ospitalità autentica è di uno dei personaggi famosi che ha visitato la Sicilia, Goethe.

Goethe quando arrivò a Palermo scelse il posto dove soggiornare e chiese subito all'albergatore il costo del soggiorno; il proprietario rispose di non preoccuparsi ma che la cosa importante era che lui si trovasse bene lì. La Sicilia e i Sicilani sono ancora questo, autentici e accoglienti.