La gestione del personale nelle nuove aziende non profit e for profit: l'esempio del volontariato e dell'impresa sociale

di Sandro Ricci

I volontari sono davvero la risorsa principale delle realtà del terzo settore.

Dalla mia personale esperienza, posso confermare che, per la “Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli”, i volontari sono i veri protagonisti della manifestazione. Chi frequenta la fiera sa a cosa mi riferisco: sono loro a fare i padroni di casa, ad accogliere e valorizzare gli ospiti.

In 40 anni di attività sono alcune decine di migliaia le persone che, a vario titolo, hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità per la costruzione dell’evento Meeting.

A partire dalla prima fase, quella del reclutamento, durante la quale si verificano le disponibilità di persone che vengono da tutto il territorio nazionale (ma anche internazionale), delicato quanto appassionante momento di valutazione e selezione, per via delle le tante domande che riceviamo. Assegnare quasi 3.000 persone al loro settore di lavoro, dove per una settimana, lavorando su tre turni (uno anche notturno, ma meno numeroso) è un’impresa difficile, ma sempre appassionante.

La formazione sia per la sicurezza sia per il tipo di lavoro da fare (per via dei circa 110 settori diversi di lavoro) riamane la sfida più interessante, ma lo svolgersi del lavoro e le tante esperienze che emergono sono la riprova della validità del nostro sistema di coinvolgimento e selezione, e ovviamente dell’apporto, necessario e fondamentale, che i volontari possono dare al nostro progetto! Nel modulo su “La gestione del personale nelle nuove aziende non profit e for profit: l'esempio del volontariato e dell'impresa sociale” approfondiremo insieme questo mondo, fatto di organizzazione, ma soprattutto di grandi motivazioni.

*Sandro Ricci

Direttore generale del Meeting Rimini da oltre 30 anni, è una figura di riferimento nel settore della gestione dei volontari. Il suo approccio pratico e pragmatico, veicolato su Meeting Rimini, ne fa un singolare caso di studio a livello nazionale e internazionale. Gestisce oltre 3000 volontari e un budget considerevole, il tutto in una sola settimana all’anno.