Marketing strategico per le organizzazioni: dal framework di posizionamento alla execution operativa

di Daniele Pedrazzi

L’accostamento fra marketing ed Organizzazioni non profit ha storicamente fatto i conti con una sorta di pudore che vede queste ultime spesso restie a includere pratiche di marketing nel contesto delle proprie strategie ed attività, come se queste potessero contaminarne il movente ideale che ne anima l’esistenza e l’azione.

Solo in tempi recenti, quindi, è maturata una riflessione ed una prassi concreta di declinazione della disciplina di marketing nel contesto del Terzo settore. Essa si è concentrata prevalentemente sulle attività operative proprie del marketing (promozione, gestione della base associativa, eventi, fundraising) spesso trascurando la dimensione strategica del marketing che assume invece un ruolo fondamentale nel connettere l’organizzazione e la sua missione all’agito quotidiano.

Nel modulo affronteremo le principali concettualizzazioni del marketing strategico, con l’obiettivo di fornire utili e concreti strumenti per la declinazione del posizionamento strategico dell’organizzazione non profit e la valorizzazione della sua reason why come riferimento univoco per ogni iniziativa operativa.

Attraverso l’analisi di best e worst practice di realtà del Terzo settore, rifletteremo in modo proiettivo sulle modalità capaci di potenziare la coerenza e la distintività di ciascuna organizzazione, esplorando poi le principali leve di marketing operativo a disposizione e le principali opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Un’attenzione particolare sarà posta sui
temi di economicità della gestione delle attività di marketing, in considerazione dell’orizzonte tipico “a risorse scarse” in cui si vengono a trovare le organizzazioni non profit.