Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

di Maria Grazia Novara

Il modulo dedicato alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze nelle attività di gestione e sviluppo del capitale umano all’interno di un’organizzazione di lavoro, con un duplice obiettivo: la comprensione dei modelli teorici, dei metodi e degli strumenti esecutivi che costituiscono il sapere di base per comprendere le diverse aree d’intervento, e le buone prassi aziendali. Per ogni ambito tematico verrà dunque presentato sia un quadro concettuale/metodologico di riferimento che specifici modelli/dispositivi/strumenti applicativi.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi è sostenuto dall’approccio multidisciplinare e integrato del percorso teorico-pratico, in cui l’elemento del gruppo di lavoro rimanda all’attivazione di tutte quelle possibilità conoscitive, personali e relazionali volte a fare emergere le così dette “capabilities”, vale a dire quelle capacità che permettono alla persona di diventare imprenditrice di se stessa, sviluppando quindi risorse operativamente spendibili.

La centratura del presente modulo riporta dunque alla stretta correlazione che intercorre tra psicologia ed economia, tra i concetti di “produttività” e “felicità”, intesa quest’ultima come possibilità di stabilire con gli altri relazioni efficaci, intense, capaci di instaurare forme di apprendimento e di apportare cambiamenti significativi nel modo di relazionarsi alla realtà e all’altro da sé, spostando quindi il baricentro del nostro interesse verso l’attualissima riflessione sullo sviluppo di imprese etiche e socialmente sostenibili. L’aspetto economico è intrinsecamente legato a quello umano/sociale e la loro correlazione non può essere sottovalutata se si vuole costruire un’impresa la cui funzione di utilità dipenda non solo dal volume e dalla qualità di beni e servizi erogati ma anche dal contesto sociale nel quale l’azione di consumo viene sviluppata (Becchetti, 2009; Rini, 2013).

In consonanza con quanto proposto sopra, verranno presentati ai corsisti le seguenti aree tematiche, sviluppate attraverso lezioni frontali, laboratori tematici, esercitazioni di gruppo:

  • Inquadramento disciplinare e focus sull’incremento di sostenibilità organizzativa nelle nuove imprese sociali;
  • Metodi e strumenti di valutazione del clima aziendale e interventi di sviluppo organizzativo;
  • La valutazione dello stress correlato al lavoro, possibili scenari d'intervento nelle nuove aziende non profit e for profit.


Al termine delle attività formative alle quale verranno affiancati anche stage in aziende presenti sul territorio, verrà prodotto un documento di sintesi a compendio delle esperienze ed apprendimenti consolidati durante il modulo.

*Maria Grazia Novara, Psicologa, PhD in Public Relations, ha sviluppato un’intensa attività di docenza, ricerca e coordinamento operativo di progetti svolti presso l’Università degli studi di Palermo e l’Università di Tel Aviv. Si occupa attualmente come Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni di consulenza, progettazione e formazione in contesti organizzativi sia pubblici che privati. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.