Buon 2017

Si inizia un nuovo anno...

E' stato un anno intenso, emozionante, vivace, pieno di sorprese.

Siamo riusciti, si, ce l'abbiamo fatta! Le cose più belle della vita si vivono insieme, si fanno insieme, si costruiscono insieme, senza mai perdersi nei momenti di difficoltà che inevitabilmente ci sono stati e che ci saranno anche nel prossimo futuro.
Per questo vorrei ringraziare personalmente tutte le persone che con noi di Community Centro Studi e Ricerche sull'Economia Sociale, hanno realizzato il progetto Fair sud, your experience in Sicily.

Il primo sentito grazie a Chiara Papini che con i suoi 23 anni è la più giovane del gruppo. Grazie, di cuore, a Chiara per aver gestito in autonomia e con ottimi risultati tutta la nostra area “social” presidiandola con freschezza e professionalità.

Un grazie speciale anche a Salima Scipioni che per tanti mesi, tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, ha speso fine settimana, pause pranzo e serate per seguire direttamente la realizzazione del portale di fair sud.

Oriana Rovituso è stata per noi un punto irrinunciabile sul Centro Sicilia, coordinando tutta la parte turistica, dei fornitori per il nostro shop, gli eventi sul territorio e la Scuola di formazione!!

Viviana Pitino su Modica ha costruito, con grande professionalità e visione, ottimi percorsi ed esperienze, su un territorio ricco di storia, fascino e bellezza.

Francesca Vannini Parenti, Dario Riccobono e Chiara Ultro di Addiopizzo Travel, il cui preziosissimo lavoro di affinamento e preparazione dei pacchetti e percorsi turistici ha reso fair sud un progetto di nicchia ma innovativo e etico al tempo stesso.

Andando indietro nel tempo, partendo da dicembre del 2014 e terminando in aprile del 2015, non posso che essere enormemente grato a Teresa Bagnoli, Marco Storchi e Marta Licitra che insieme a me hanno scritto il business plan di fair sud! Un grande lavoro di ricerca, un'importante analisi scientifica ed operativa riconosciuta da tanti, in primis dalla primaria Banca nazionale che ci ha finanziato.

Meritano una menzione speciale anche gli eroi della Quetzal Modica, una bellissima isola di legalità che regala, ormai da quasi due lustri, un'eccellente produzione di cioccolato. In particolare sono veramente riconoscente a Saro Guarasi, Monia Berti, Angelo Migliore e Sara Ongaro per aver reso praticabile la possibilità di unire etica, lavoro, rispetto e grande visione.

Un sentito bravo e grazie per l'ottimo lavoro a Pasquale Carlo Tornatore, animatore della Scuola di formazione su Caltanissetta e referente per la parte relativa al cibo, Food per gli esterofili, che è presente nel nostro shop.

Un altro grande ringraziamento a Francesco Pallanti, non solo nostro consulente nella parte “social” e di web marketing, ma legatissimo a fair sud e alle persone di questa incredibile realtà, tanto da donare il suo compleanno, attraverso la piattaforma Idobu, per raccogliere fondi a nostro favore!

Miriam Ognibene è un'altra giovane donna che in soli 2 mesi ha fatto tantissimo per fair sud, promuovendo eventi e la Scuola di formazione, raccogliendo fondi, sviluppando e spiegando il progetto nella sua complessità.

Tutta la stima e il riconoscimento a Valerio Lacagnina, Umberto Di Maggio, Rosario Sapienza, Michele Tumminello, Pietro Cavaleri, che hanno partecipato attivamente, come relatori, alla giornata di formazione per l'inaugurazione della Scuola di formazione filosofica e manageriale.

Non possiamo dimenticarci di Matteo Papadopoulos e Laura Giovannetti del team di Cantiere Creativo che hanno condiviso sin da subito la nostra proposta di lavoro sul portale e ne hanno pienamente e consapevolmente promosso il modello etico e operativo.

Grazie a Stena Paternò per la sua accoglienza a Catania e in Sicilia, a Viviana Cannizzo, Mirko Viola e Antonio Musumeci di Impact Hub Siracusa e Vulcanìc per la costante e bellissima promozione su tutti i canali di comunicazione di queste importanti realtà siciliane.

Grazie ai tanti amici, colleghi, famigliari che ci hanno sostenuto su Eppela nella nostra campagna di crowdfunding che ha avuto pieno successo.

Le persone che abbiamo ringraziato sono solo una piccola parte di quanti, più in generale, ci hanno aiutato, sostenuto e promosso, nel corso del 2016.

Il 2017 sarà il nostro anno: Scuola di formazione filosofica e manageriale, turismo, cibo (food), eventi locali e nazionali, comunicazione e promozione del progetto fair sud, rafforzeranno il progetto di fair sud, your experience in Sicily.

Grazie a tutti, buon 2017!!

Federico Spazzoli