Alla scoperta del Sud Est della Sicilia

Percorsi di viaggio

Conoscere la Sicilia Sud Orientale esplorando i passi, i canyon, le mulattiere, le vallate, il greto dei fiumi. Attraversando percorsi realizzati da guide esperte e associazioni nautralistiche, realtà di turismo responsabile con un obbiettivo: camminare.

Camminare per scoprire alcune delle più belle parti della Sicilia per entrare in contatto con la natura; partendo dal rifugio “Kalura” situato a Cava d'Ispica sui monti Iblei si dipartono gli itinerari che vi portaranno ad incontrare l'anima della Sicilia.

Partendo dal settore nord di Cava d'Ispica percorrerete il “sentiero ad anello del villaggio rupestre” dove potrete vedere panorami bellissimi per poi condurvi nel cuore della cava dove troverete siti archeologici.

L'itinerario vi porterà poi a scoprire il Parco Archeologico dell'Aliera che si trova nella Valle del Carosello nel comune di Noto. Visitando così l'antica ctta medioevale, i laghetti naturali della cava e le vecchie concerie arabe scavate nella roccia.

La Riserva Naturale Orientata è un'area protetta lunga circa 10 km con un canyon scavato dal fiume Cassabile, la flora, la fauna e gli aspetti archeolgici e morfologici ne fanno un luogo molto affascinante e suggestivo.

Potrete scoprire anche la Valle dell'Anapo; l'area istituita riserva naturale interessa un altopiano circondato da profondi canyon scavati dai due fiumi che la percorrono; l'Anapo e il Calcinara.

Pallanica è stata inserita nei luoghi patrimonio dell'Unesco, con le sue 5000 tome scavate nella roccia calcarea, la necropoli archeologica più grande d'Europa.