Il cioccolato di Modica

Una delle più famose eccellenze Siciliane

Alcune fonti riportano la sua nascita durante la dominazione degli Spagnoli in Sicilia nel XVI secolo che a loro volta avevano preso questa lavorazione dagli Aztechi. Esistono tracce anche nelle comunità indigene del Messico e del Guatemala. In questo modo si è tramandato fino ai giorni nostri questo meraviglioso prodotto; il Cioccolato di Modica.

Il cioccolato viene lavorato a una temperatura non superiore ai 40° e unito allo zucchero e alle spezie. La bassa temperatura di lavorazione fa si che i cristalli di zucchero non si sciolgano e quindi conferisce al cioccolato la sua caratteristica particolare.

Nel 2003 è nato il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che raggruppa i produttori della zona; il prodotto è inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Oltre ad essere buonissimo, da una ricerca del Dipartimento di Medicina Clinica all'Università dell'Aquila, è risultato anche molto salutare. Grazie al suo altissimo contenuto di flavonoidi è considerato un alimento-farmaco. Migliora le funzionalità vascolari e protegge le arterie. Queste proprietà vengono dal processo di lavorazione che essendo a freddo mantiene inalterati i principi naturali che il cacao ha.

Sul nostro Shop potrete acquistare il delizioso cioccolato di Modica prodotto dalla cooperativa equosolidale Quetzal.